Menu Chiudi

Pedaggio

Nell’immagine sottostante sono indicate le stazioni di esazione SPV , il numero e la configurazione delle piste :
 
 

 

Il pedaggio autostradale è il corrispettivo che l’Utente paga per aver utilizzato l’autostrada.

Il pedaggio è indispensabile al recupero degli investimenti effettuati o da effettuare, nonché a finanziare le spese di gestione e ma­nutenzione della rete.

Il pedaggio è calcolato prendendo come base di riferimento la tariffa unitaria al km moltiplicandola per i chilometri percorsi dal Viaggiatore, occorre precisare che sono conteggiate la viabilità complementare gestiti dalla concessionaria.

 

 

Il valore ottenuto, imponibile, è assoggettato ad un aliquota iva del 22% ed applicare l’arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro come da Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La tariffa unitaria varia a seconda del tipo di veicolo utilizzato. In funzione del numero di assi i veicolo sono catalogati in 5 classi e in funzione dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (pianura o montagna), come mostrato nell’ immagine sottostante. La tariffa unitaria varia a seconda del tipo di veicolo utilizzato. In funzione del numero di assi i veicolo sono catalogati in 5 classi e in funzione dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (pianura o montagna), come mostrato nell’ immagine sottostante.

Il calcolatore delle tariffe attualmente in vigore è disponibile al seguente indirizzo Link 

Modalità di riscossione del pedaggio e assistenza

In entrata gli Utenti ritirano dagli emettitori automatici il biglietto che identifica la stazione di ingresso. In uscita, avviene la convalida del biglietto, tramite il suo inserimento nelle casse automatiche e, il pagamento della tariffa col le modalità elencate al paragrafo 2.3. Dopo il saldo, l’utente può richiedere la stampa della ricevuta di pedaggio, tramite l’apposito pulsante presente nelle casse automatiche.

Nelle piste di pedaggio del casello di Valdastico (Interconnessione A31) e Barriera Treviso (Interconnessione A27), dopo l’avvenuto pagamento, l’utente deve ritirare un nuovo biglietto, prima di poter proseguire il suo viaggio.

Per gli utenti muniti di dispositivo di telepedaggio, il transito, in entrata ed in uscita, viene automaticamente registrato senza necessità di fermata, con addebito direttamente su conto corrente.

Le piste e le casse automatiche sono costantemente assistite in presenza a in remoto da un nostro operatore in grado di assistere l’Utente che ne richiedesse l’intervento mediante l’apposito pulsante.

Comportamenti da adottarsi In caso di anomalia nelle piste di esazione:

  • Non scendere dal veicolo;
  • Non eseguire manovra di retromarcia;
  • Premere il pulsante di richiesta intervento “Help” situato nella cassa automatica oapposita colonnina;
  • Seguire le istruzioni fornite dall’operatore;

Le piste di pagamento

Le piste presenti nella Superstrada Pedemontana Veneta sono di tre tipologie, indicate con una diversa colorazione segnaletica in funzione del metodo di pagamento. Sono così identificabili:

PISTA BIANCA AUTOMATICA
Dedicata al pagamento con:
Contanti, Bancomat, Carte di Credito, Viacard.
PISTA GIALLA/BLU PROMISCUA
Dedicata al pagamento solo con carte :
Bancomat,Carte di Credito,Viacard,Telepass/SET/SIT-MP
PISTA GIALLA TELEPEDAGGIO
Dedicata al pagamento solo con :
Telepass / SET / SIT-MP

Bancomat e Carta di Credito accettate

OPERATORI TELEPEDAGGIO SET SIT-MP ACCREDITATI
In ottemperanza alle direttive europee e alla normativa nazionale in materia, tutte le piste di telepedaggio SPV sono abilitate al pagamento del pedaggio mediante dispositivi SET e SIT-MP.
Attualmente gli operatori SET e SIT-MO accreditati sulla nostra rete sono i seguenti:

APERTURA AL TRAFFICO INTERCONNESSIONE SPV – AUTOSTRADA A4 BRESCIA PADOVA
Sabato 04 maggio 2024 dalle ore 08:00

Gentili Viaggiatori,

Siamo lieti di informare che il giorno sabato 04 maggio 2024 dalle ore 08:00, sarà aperta al traffico l’interconnessione con l’autostrada A4 Brescia Padova, pertanto sarà possibile immettersi in SPV all’altezza di Montecchio Maggiore senza barriera di esazione.

Con l’apertura di questo ultimo tratto, la Superstrada Pedemontana Veneta assume configurazione definitiva, promettendosi il raggiungimento degli obiettivi fondanti la sua realizzazione :

Garantire un’adeguata risposta alla domanda di mobilità generata dal territorio pedemontano, che risulta essere il più urbanizzato e industrializzato del Veneto;

Completare la rete viaria di primo livello del Veneto, mettendo a sistema le grandi infrastrutture autostradali e sostenendo lo sviluppo policentrico veneto tramite riordino della maglia infrastrutturale esistente;

Integrare la rete della grande viabilità nei corridoi europei.

Certi che SPV sarà di importante ausilio al consolidamento del successo economico e turistico della Regione Veneto, cogliamo questa occasione per ringraziare i numerosi Viaggiatori che fino ad oggi hanno percorso la Superstrada Pedemontana Veneta.

Cordialmente

Superstrada Pedemontana Veneta

Istituzione temporanea del limite di velocità massima consentita di 90 km/h

Gentili Viaggiatori,

Informiamo che nel tratto di strada compreso tra le stazioni di Montecchio Maggiore Nord e Valle Agno dal km 8+000 al km
8+500 direzione Treviso
, fino al 30/04/2024 il limite di velocità massima consentita è ridotto a 90 km/h.

AugurandoVi buon viaggio ringraziamo per aver utilizzato i nostri servizi.

Cordialmente

Superstrada Pedemontana Veneta