I principi fondamentali afferenti l’ambito della la tutela del cittadino nonché utente dell’infrastruttura. Premettendo che Il settore della viabilità autostradale nazionale – così come anche riconosciuto nelle premesse della direttiva n. 102/2009 – è un settore specifico e non assimilabile ai servizi pubblici di cui all’art. 1 legge n. 146/1990, non tutti i principi indicati dalla direttiva del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sono applicabili alle attività dei concessionari autostradali.
Eguaglianza
SPV svolge la propria attività rispettando il principio di eguaglianza dei diritti dei Clienti, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.
SPV inoltre, si impegna a garantire la parità di trattamento, a parità di condizioni della prestazione erogata, sia tra le diverse aree geografiche sia fra le diverse categorie di clienti.
Imparzialità
SPV si impegna a svolgere le proprie attività oggetto di concessione in modo obiettivo, giusto ed imparziale
Continuità
SPV si impegna al mantenimento della funzionalità delle infrastrutture autostradali gestite in concessione attraverso la manutenzione e la riparazione tempestive delle stesse.
Fanno eccezione i casi di interruzione o di funzionamento irregolare dovuti a cause di forza maggiore e/o comunque non imputabili al Concessionario.
Anche in questi casi SPV si impegna a garantire la massima assistenza al Cliente al fine di ridurre al minimo possibile i disagi.
Informazione
SPV rende disponibili risorse e tecnologie per trasmettere al pubblico le principali informazioni sulla viabilità ed il traffico autostradale nelle tratte in concessione.
Partecipazione
SPV riconosce il diritto dei suoi Clienti ad usufruire di prestazioni qualitativamente efficienti. Per questo favorisce l’informazione più ampia alla propria Clientela, anche tramite terzi, circa il controllo e la verifica della funzionalità delle prestazioni fornite.
Efficienza ed Efficacia
SPV fornisce le proprie attività oggetto di concessione in modo efficiente, cioè con diligenza, e in modo efficace, cioè il più possibile utile ai suoi Clienti.
SPV si impegna a mantenere e migliorare l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni offerte.
Cortesia e Trasparenza
SPV si impegna a svolgere la propria attività con la massima cortesia da parte dei propri dipendenti nei rapporti con il pubblico e ad assicurare la massima disponibilità e accessibilità delle informazioni sulle attività che fornisce.
Tutela della Riservatezza
SPV si impegna a svolgere la propria attività con la massima cortesia da parte dei propri dipendenti nei rapporti con il pubblico e ad assicurare la massima disponibilità e accessibilità delle informazioni sulle attività che fornisce.