E’ eccezionale il veicolo che superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli articoli 61 e 62.
I trasporti ed i veicoli eccezionali sono soggetti a specifica autorizzazione alla circolazione, rilasciata dall’ente proprietario o concessionario per le autostrade, strade statali e militari e dalle regioni per la rimanente rete viaria, salvo quanto stabilito al comma 2, lettera b).
Per il rilascio dell’autorizzazione al transito dei veicoli eccezionali ed ai trasporti in condizioni di eccezionalità gli operatori o le agenzie del settore possono effettuare richiesta di transito telematica direttamente sul web all’indirizzo www.superstradapedemontanaveneta.it nella sezione “Trasporti Eccezionali”.
Accedendovi si potrà scaricare la modulistica necessaria all’invio della richiesta e le dichiarazioni da allegate alla richiesta stessa. Al termine dell’iter autorizzativo l’ente gestore provvederà al rilascio del permesso di transito.
La medesima autorizzazione può essere richiesta direttamente al punto TE presso il Centro Servizi di Bassano del Grappa.
per informazioni riguardandi i trasporti eccezionali, visitare Teonline