Menu Chiudi

Decreto ministeriale Scorte Tecniche agosto 2010

Legge 29 luglio 2010 – Interventi in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità – Art. 10 – 12 C.d.S.

Completando il processo di riforma avviato nel 1997, è stata soppressa la norma che, nell’ambito dell’art 10 del C.d.S., prescriveva il servizio di scorta effettuato dalla Polizia Stradale. Pertanto, dal 13 agosto 2010 i servizi di scorta sono svolti in via pressoché esclusiva da imprese private e con soggetti abilitati secondo i disposti di cui al D.M. 18 luglio 1997 e successive modificazioni ed integrazioni (Disciplinare per le scorte tecniche ai veicoli eccezionali ed ai trasporti in condizione di eccezionalità). La conseguente novellazione dell’art 12 del vigente C.d.S. che ha introdotto il comma 3 bis, assegna quindi al personale di scorta tecnica il potere di procedere, limitatamente all’effettuazione dello specifico servizio e lungo i percorsi autorizzati, alla regolazione del traffico. Per effetto della nuova norma, gli enti proprietari o concessionari delle strade nel rilasciare l’autorizzazione al transito di cui all’art 10 vigente C.d.S. non possono più prescrivere la scorta di Polizia Stradale, bensì devono disporre la Scorta Tecnica.

Per i veicoli o i trasporti in condizioni di eccezionalità di cui alle lettere C), D) ed E) quando sia necessario procedere ad interventi di regolazione del traffico particolarmente complessi, ovvero quando sia necessario attraversare i piazzali antistanti gli ingressi e le uscite autostradali, oppure per impegnare scambi di carreggiata in cui la circolazione si svolge a doppio senso di marcia, oltre alle persone indicate, deve essere presente un’altra persona munita di abilitazione ai sensi dell’art. 5. La presenza di questa persona può essere limitata al tempo necessario per gli interventi di regolazione del traffico.

Scarica la tabella Scorte Tecniche in formato pdf

APERTURA AL TRAFFICO INTERCONNESSIONE SPV – AUTOSTRADA A4 BRESCIA PADOVA
Sabato 04 maggio 2024 dalle ore 08:00

Gentili Viaggiatori,

Siamo lieti di informare che il giorno sabato 04 maggio 2024 dalle ore 08:00, sarà aperta al traffico l’interconnessione con l’autostrada A4 Brescia Padova, pertanto sarà possibile immettersi in SPV all’altezza di Montecchio Maggiore senza barriera di esazione.

Con l’apertura di questo ultimo tratto, la Superstrada Pedemontana Veneta assume configurazione definitiva, promettendosi il raggiungimento degli obiettivi fondanti la sua realizzazione :

Garantire un’adeguata risposta alla domanda di mobilità generata dal territorio pedemontano, che risulta essere il più urbanizzato e industrializzato del Veneto;

Completare la rete viaria di primo livello del Veneto, mettendo a sistema le grandi infrastrutture autostradali e sostenendo lo sviluppo policentrico veneto tramite riordino della maglia infrastrutturale esistente;

Integrare la rete della grande viabilità nei corridoi europei.

Certi che SPV sarà di importante ausilio al consolidamento del successo economico e turistico della Regione Veneto, cogliamo questa occasione per ringraziare i numerosi Viaggiatori che fino ad oggi hanno percorso la Superstrada Pedemontana Veneta.

Cordialmente

Superstrada Pedemontana Veneta

Istituzione temporanea del limite di velocità massima consentita di 90 km/h

Gentili Viaggiatori,

Informiamo che nel tratto di strada compreso tra le stazioni di Montecchio Maggiore Nord e Valle Agno dal km 8+000 al km
8+500 direzione Treviso
, fino al 30/04/2024 il limite di velocità massima consentita è ridotto a 90 km/h.

AugurandoVi buon viaggio ringraziamo per aver utilizzato i nostri servizi.

Cordialmente

Superstrada Pedemontana Veneta